foodpassport®
Un sistema integrato di tecnologie per andare oltre la tracciabilità
foodpassport® nasce per creare e gestire informazioni sull’origine certa di elementi organici, per poterle conservare e rendere fruibili in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.
L’obiettivo è garantire la massima tracciabilità della qualità dei prodotti agroalimentari, in maniera trasparente e sicura per tutti gli attori della filiera.
Infrastruttura tecnologica
FBdev® acquisisce le informazioni di origine, tipo e carattere del prodotto attraverso un processo di campionamento fisico-chimico che non richiede solventi e/o prodotti chimici e non interferisce con il prodotto stesso. È possibile campionare qualsiasi tipo di elemento organico e tracciarne l’origine indipendente dalle modifiche che può subire lungo la supply chain.
BluDev® crea quindi una bio-impronta digitale (Bio Finger Print) dell’elemento organico come identificatore univoco che individua e gestisce tutte le informazioni legate al prodotto, e le memorizza in un database distribuito in grado di conservarne l’integrità per tutto il ciclo di vita: dalla produzione, al trasporto, alla commercializzazione in Italia e nel mondo.
FBChain® archivia la Bio Finger Print e tutte le informazioni relative al prodotto, conservandole e tracciandole in maniera sicura sfruttando i paradigmi della blockchain (distribuzione, sicurezza, immutabilità). Si tratta della prima blockchain 100% ‘DNA compliant’ dedicata al mondo del food, che ingloba il protocollo originale FFP Food Finger Print, frutto della ricerca congiunta sviluppata da Farzati Tech con il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno DIEM.
Un nuovo concetto di tracciabilitàdelle filiere agroalimentari
Come funziona
Attraverso un processo di campionamento FBdev® acquisisce le informazioni di base del prodotto generando una matrice molecolare complessa: è la base d’informazione per la creazione della Bio Finger Print tramite sistema BluDev®
Acquisite le informazioni, BluDev® restituisce due tipologie di risposte:
a) la presenza/assenza e la relativa quantificazione di un singolo elemento a partire da un certo monitoraggio di riferimento (standard certificato)
b) la determinazione di un profilo unico: la Bio Finger Print, che garantisce l’univocità del prodotto
Le informazioni sono archiviate nella catena blockchain con fbChain®, che ingloba il protocollo originale FFP Food Finger Print e si integra con altri sistemi di certificazione italiani e/o internazionali e con tutte le normative internazionali per la sicurezza alimentare come FDA; USDA Organici, CE, etc.
Il marchio e l’etichetta foodpassport® sono apposti sulle confezioni dei prodotti: tutti gli attori della filiera – produttori, rivenditori, consumatori – possono consultare le informazioni relative al ciclo di vita del prodotto accedendo al database blockchain tramite la scansione di un QR Code via mobile app
Certificazione e integrità per la difesa del Made in Italy
Con la sua struttura flessibile e aperta, fbChain® è in grado di raccogliere dati relativi alle principali certificazioni di qualità e di tipizzazione dei prodotti agroalimentari come IGP, DOP, Organic Bio e molte altre, garantendo la sicurezza, la qualità e l’affidabilità di un vero prodotto Made in Italy.
Grazie all’accordo sottoscritto con il Dipartimento di Qualità Agroalimentare (DQA), la tecnologia BluDev® e il rilascio del foodpassport® sono certificati. Attraverso un processo di certificazione 100% digitale, foodpassport® è quindi in grado di garantire l’origine, la tipizzazione, la caratterizzazione e la rintracciabilità di filiera di un prodotto agroalimentare mediante strumenti di tracciabilità e rintracciabilità pienamente affidabili e riconosciuti da un ente terzo.